Cosmesi EcoBio e Naturale


Limone 

Nota di Testa.

Nome Botanico: Citrus limonum

Famiglia: Rutacee                                                                    

Origine: Asia

Piccolo albero sempreverde con foglie ovali e fiori profumati.

Parti utilizzate: La porzione esterna della buccia fresca per spremitura a freddo. Occorrono circa 3000 limoni per 1 lt di olio essenziale.

Principi attivi: Principalmente limonene, ma anche terpinene, sabinene, mircene, citrale, linalolo, geraniolo, citronellale e bergamotene.

Precauzioni d’uso: E’ atossico ma può provocare irritazione cutanea o reazioni di sensibilizzazione. È fototossico: non usare prima o durante l’esposizione al sole o lampade abbronzanti.

Aspetto e profumo: Liquido giallo-verdognolo con profumo agrumato fresco e leggero.

Principali proprietà: Antisettico, antireumatico, febbrifugo, antispasmodico, astringente, digestivo, ipotensivo, depurativo, cicatrizzante, antinfiammatorio, tonico nervoso, fluidificante sanguigno, stimolante e diuretiuco.

Agisce rafforzando l’attenzione, armonizzando e amplificando la componente razionale della mente e tenendo a freno la parte emozionale. Induce alla calma i soggetti nervosi e stressati, rinvigorisce i soggetti stanchi e apatici; promuove l’ottimismo allontanando i pensieri cupi, infonde voglia di fare.

 

Usalo al mattino per iniziare bene al giornata: diffuso nell’aria o usato per una doccia aromatica è un ottimo modo per iniziare la giornata con un po’ di sprint.

 

IMPIEGHI COMUNI

·         È ottimo per la cura dell’epidermide, è dermopurificante: si usa per gli eccessi di sebo, aiuta a prevenire le rughe e ad attenuare le macchie brune. Ottimo anche per couperose. È ottimo per capelli grassi o fragili e ne contrasta la caduta. Detossinante dei tessuti, stimola la circolazione linfatica. Ottimo per gambe pesanti e cellulite.

·         Grazie alle sue proprietà antisettiche è utilissimo per disinfettare piaghe e ferite, per curare l’herpes, geloni, verruche ed eruzioni cutanee. L’azione antinfettiva e ipotermica può essere sfruttata in caso di febbre e infezioni di varia natura: polmonari, intestinali, delle vie urinarie, ecc.

·         Stimola l’attività dei globuli bianchi accrescendo perciò le capacità di difesa dell’organismo.

·         È ipotensivo, rinforzale arterie e contrasta varici, emorroidi e disturbi mestruali.

·         Utile per fare gargarismi, esercita la sua azione disinfettante sulle mucose della bocca contrastando afte e stomatiti.

·         È antireumatico, analgesico e calma anche i “dolori” di crescita dei bambini.

ALCUNE MODALITA’ DI UTILIZZO

·         Pelle del corpo poco tonica, con tendenza alle smagliature (massaggio): diluire in percentuale del 2% l’olio essenziale di limone in olio di sesamo. Massaggiare sul corpo dopo il bagno o la doccia.

·         Cellulite (massaggio): effettuare massaggi con una miscela costituita da 3 gocce di olio essenziale di limone in un cucchiaio di olio di mandorle dolci.

·         Epistassi – sangue dal naso (uso esterno): premere una soluzione al 2-3% di olio essenziale di limone e acqua. Immergere una garza nella miscela, arrotolarla ed inserirla nella narici.

·         Febbre (uso esterno): effettuare spugnature diluendo poche gocce di olio essenziale di limone in acqua fresca.

·         Verruche (uso esterno): applicalo puro con toccature localizzate nella sola area della verruca utilizzando un cotton fioc

·         Cattiva digestione (massaggio): massaggiare la regione dello stomaco con un paio di gocce di olio essenziale di limone in due cucchiai di olio vegetale.

·         Scarsa concentrazione mentale (diffusione nell’ambiente): versare 5-10 gocce di olio essenziale di limone nel diffusore.

 

 

Tratto da: “Il Dizionario degli Oli Essenziali” Ed. Riza – “Dizionario degli Oli Essenziali” Dr. B. Rieder, F. Wollner, Ed. Daigo press – Prontuario di Aromaterapia”  F. Nocentini, Ed. Daigo press